Il villaggio operaio del Cotonificio Poma di Miagliano è il primo esempio di questo tipo di architettura e di struttura urbanistica a sorgere nel Biellese.
Correva l’anno 1870. E quelle case, quegli edifici, quelle villette sono tuttora abitati e utilizzati, diventando parte integrante dell’antico nucleo della Comunità di Miagliano, anzi, accorpando il preesistente in un contesto ibrido, suggestivo e unico nel suo genere.
Ecco l’area di pertinenza del villaggio operaio (clicca per accedere a Google Maps):
Oggi possiamo scoprire quella realtà con un’esperienza itinerante che nasce dall’unione tra la visita ai siti e la tecnologia digitale.
Ognuno dei 18 siti (20 pannelli) individuati [SCOPRI I SITI/PANNELLI] come significativi per questo percorso di conoscenza è contrassegnato fisicamente da un pannello esplicativo/introduttivo.
Ecco la mappa del percorso (clicca per renderla interattiva):
Ciascun pannello (in italiano e in inglese, grazie alla traduzione di Della Livorno) consente attraverso l’attivazione di uno dei due QR Code di accedere alle schede multimediali dedicate a ciascun sito. L’altro QR Code, permette di “ascoltare” i suoni del villaggio operaio.
Tali schede sono da intendersi sempre “work in progress” e, nel tempo, i contenuti testuali e iconografici – si auspica – potranno aumentare e migliorare.