Dal catalogo della mostra Dal filo della lana al filo d’acciaio. Si ringrazia il DocBi – Centro Studi Biellesi.
Intorno al 1912 Adolfo Lora Totino volle fondare l’asilo e le scuole elementari femminili. La sede fu costruita, lungo la strada provinciale diretta a Coggiola, a spese del fondatore e l’istituto fu dedicato a F. Lora Totino, quindi l’istituzione fu fatta a nome dell’azienda, non a nome del filantropo. Alcune attività dell’asilo e delle scuole furono riprese da Adolfo Lora Totino nel suo documentario.
Alla morte di Adolfo l’Istituto ricevette una cospicua donazione di 50.000 lire che gli eredi regalarono al Comune di Pray, affinché istituisse un nuovo Asilo, poiché avevano scelto di tenere la proprietà dello stabile. Ettore Lora Totino e la moglie furono i primi abitanti della palazzina.
Dopo l’8 settembre 1943 i Lora Totino lasciarono Pray e vi subentrarono dei custodi, prima dell’arrivo di repubblichini e tedeschi che occuparono il pian terreno dell’ex Asilo.
Negli anni Settanta la casa fu disabitata e nel decennio seguente fu venduta alla Comunità Montana Valsessera. Solo in questi ultimi anni è diventata sede di un distaccamento del Corpo Forestale dello Stato.