Zegna Baruffa Lane Borgosesia STORIES
- Zegna Baruffa Lane Borgosesia STORIES
- La lana di Borgosesia nella “Flotta gialla” dei Laghi Amari
- 1946: il bilancio del primo anno di pace
- Sedici uomini per la Tessitura Lenot
- Tra il Frèjus, il Sesia e l’Isolato San Vincenzo
- Tra gli azionisti della Manifattura di Lane in Borgosesia 1923-1945
- Le 2300 pioppelle della Manifattura Lane
- Alcuni “numeri” della Manifattura di Lane in Borgosesia tra il 1927 e il 1947
Questa sezione del portale – allestita con il contributo di Zegna Baruffa Lane Borgosesia – contiene STORIES tratte dalla documentazione del Fondo Manifattura di Lane in Borgosesia conservato dal DocBi Centro Studi Biellesi presso la Fabbrica della Ruota di Pray.

I documenti del Fondo Manifattura di Lane in Borgosesia custodiscono la storia tematicamente articolata, cronologicamente profonda e storiograficamente interessante di una delle più importanti realtà imprenditoriali del Biellese e della Valsesia.
Queste STORIES non riguardano soltanto l’azienda nel suo sviluppo produttivo e strutturale, ma anche il territorio in cui l’azienda ha agito e, soprattutto, l’umanità che, in un periodo di più di un secolo e mezzo, ha interagito con Zegna Baruffa Lane Borgosesia.
Dagli esordi pionieristici dei Fratelli Antongini ad Aranco nel 1850, alla fondazione della Manifattura di Lane in Borgosesia nel 1873, fino all’acquisizione da parte di Zegna Baruffa e oltre (per arrivare al 1999), le carte offrono notevoli spunti di riflessione e tracciano percorsi narrativi curiosi e suggestivi.